GUAINE ISOLANTI ANTIFIAMMA
Guaine Micoplast produce e commercializza guaine isolanti antifiamma per la protezione di cablaggi elettrici in tutti gli ambiti industriali.
Le guaine isolanti antifiamma per cablaggi elettrici sono realizzate in materiali speciali che assicurano la resistenza alla fiamma aperta, il ritardo della sua propagazione, e l’assenza di sviluppo di gas e vapori tossici da parte della guaina stessa.
I requisiti delle guaine antifiamma
Nella realizzazione di un cablaggio elettrico, il pericolo legato alle fiamme è da tenere sempre in considerazione in maniera particolare. Questo è dovuto al fatto che, oltre agli ovvi rischi di danneggiamento o distruzione dell’intero impianto, esistono concreti pericoli legati al comportamento dei materiali utilizzati nei cablaggi stessi quando prendono fuoco, sia per quanto riguarda l’ulteriore propagazione delle fiamme, sia per quanto riguarda lo sviluppo e la diffusione di sostanze tossiche nell’aria.
Le guaine isolanti antifiamma per i cablaggi elettrici devono quindi rispondere ai requisiti dettati dalla normativa EN 50200, che descrive il loro comportamento in un incendio sotto quattro aspetti:
-
quantità di fumo emesso
-
quantità di calore sviluppato
-
propagazione delle fiamme
-
presenza di gocce incandescenti
Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo!
I materiali usati per le guaine isolanti antifiamma
Nella realizzazione delle guaine isolanti antifiamma per cablaggi elettrici devono essere impiegati materiali in grado di resistere alle fiamme e ritardarne la propagazione, senza emissione di fumi tossici o colata di gocce fuse. Per questa ragione si impiegano solitamente guaine realizzate in PVC plastificato e additivato per essere resistente alla fiamma, e in alcuni casi si preferisce utilizzare guaine in materiali termoplastici “HF”, ossia privi di sostanze alogene che, al contatto con le fiamme, possano sprigionare vapori e fumi velenosi.